LA TECNICA DEL FORNO A LEGNA

Vorrei parlarvi di una recente esperienza che mi ha la sciato piacevolmente sorpreso. 

Parto con il dire che per me la grigliata deve essere grigliata. Ovvero barbecue, caldo infernale, braci e tanto sudore per dosare calore, distanza dal fuoco e abile destrezza per ottenere il giusto punto di cottura. 

Invitato ad una grigliata da amici, ho invece scoperto la possibilità di usare un forno a legna per cuocere carne. Di fatto tecnicamente non si tratta di una grigliata ma il risultato è veramente spettacolare. 

Come prima cosa abbiamo preparato i pezzi di “ciccia” in comode teglie di alluminio, li abbiamo cosparsi di una salamoia preparata dal sottoscritto (olio d’oliva, sale grosso, rosmarino, pepe, peperoncino) e poi via, dento al forno in cottura. 

Cinque teglie con pollo, salsiccia e costine si sono cotte nel giro di 40 minuti e tra una birretta e l’altra il tempo è passato molto più piacevolmente rispetto all’inferno caloroso del barbecue. Di fatto il forno a legna richiede molta meno attenzione del barbecue. Le teglie una volta infornate devono solo essere girate e controllate di tanto in tanto e poi il gioco è fatto.

Passiamo alla carne. L’apoteosi si è raggiunta con il pollo. Questo è rimasto morbido non seccandosi come avrebbe fatto sulle braci, tenero e perfettamente cotto. Allo stesso modo anche le salsicce e le costine si sono comportate piacevolmente. Le prime ben dorate e saporite le seconde cotte alla perfezione anche vicino al l’osso. 

Quindi in definitiva se avete spazio in giardino per un barbecue, non dimenticate,se volete, di farvi anche un piccolo o grande forno a legna…potrebbe tornarvi utile. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...