LAMBRUSCO VECCHIA MODENA C.CHIARLI & FIGLI

Signori, bando al tutto, stiamo parlando di una cosa che per noi modenesi è SACRA, il LAMBRUSCO.

Questo vino da modenese lo considero come sangue, come linfa che per generazioni e generazioni ha irrorato le vene dei miei avi e degli avi dei miei avi, ed è stato così per migliaia di anni per migliaia di Modenesi.

Il LAMBRUSCO, per noi modenesi non è un semplice vino, è il compagno, il fratello, lo scoglio e l’appiglio, il vassoio ed il tavolo su cui appoggiare l’intera gastronomia e l’intero vivere a tavola. E’ il vino dei vini, quello che non manca mai e che non può mancare in ogni occasione.

Fresco e frizzante, servito in bicchieri o “ciucciato” direttamente dalla bottiglia o “boccia” come da noi definita, è la benzina che per secoli ha regalato a questa terra gioia, fama, potenza e produttività nonché nelle sere d’estate e nei rigidi inveri con il suo piacevole effetto l’incremento demografico.

Tralasciando ora questo piccolo preludio un po patriottico, mi concentrerò sul parlarvi di un lambrusco in particolare, quello “VECCHIA MODENA DI CLETO CHIARLI E FIGLI”. Dunque, da modenese, lo definirei uno dei, se no il migliore. il LAMBRUSCO in questione va servito fresco, sui 10 gradi, si presenta di un rosso vivo e frizzate, all’assaggio regala una lieve acidità e con un gusto lievemente fruttato; al suo passaggio regala una piacevole pulizia della bocca che la prepara per il prossimo boccone.

Ottimo per accompagnare gnocco fritto e tigelle, tortellini, tortelloni burro e salvia, carni alla griglia e perché no, per oliare bene i motori emiliani, i quali non so se lo sapevate, vanno a benzina e lambrusco.

Signori, se volete un assaggio di questa magnifica terra, delle sue uve, dell’effetto che i nostro sole, la nebbia ed il freddo hanno sulle viti, assaggiate questo labrusco e ne rimarrete rapiti se non innamorati. 

  

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...