MARRONI IN SALE GROSSO AL FORNO 

Bene bene….tempo di castagne!….iniziamo come prima cosa con il dire che le castagne e i marroni non sono la stessa cosa. Le prime sono selvatiche, si trovano nei boschi e si riconoscono dal fatto che sono più piccole e la buccia risulta più resistente è difficile da togliere. I Marroni invece sono più grandi, ottenuti da coltivazioni che prevedono l’innesto tra varie tipologie di piante per ottenere qualità migliori. 

Io e la mia barba preferiamo i Marroni, sono più dolci, polposi e facili da pelare. I costi di questo periodo non sono i più convenienti, ci troviamo infatti nella stagione di punta e trovare Marroni buoni a poco prezzo è praticamente impossibile, quindi consiglio del sottoscritto….pochi ma buoni. 

Via con la spiegazione.

Come prima cosa portiamo il forno a 250 gradi, ventilato. Timer su 20 minuti.

Procediamo poi a “castrare” i Marroni. Dalle mie parti si dice così!…il tutto consiste nel praticare una incisione orizzontale sul lato più lungo del Marrone, abbastanza profondo e lungo quasi tutta la pancia. Notare che vendono anche i coltelli appositi, dalla lama ricurva è perfetta per l’operazione. 

Prendiamo poi una casseruola, versiamo uno strato spesso un centimetro e mezzo di sale grosso. Versiamo i Marroni disponendoli ordinatamente sullo strato di sale grosso e copriamo generosamente con altro sale grosso, fino a fare scomparire completamente i nostri amici. 

Inforniamo e teniamo il tutto per circa 30/40 minuti. 

Questa ricetta è semplicissima ma permette di evitare che i Marroni si secchino troppo divenendo duri e il sale permette una uniforme distribuzione del calore in modo che poi la fase della sbucciatura sia semplice e veloce. 

VINO CONSIGLIATO: LAMBRUSCO DI CASTELVETRO servito freddo o a temperatura ambiente o se volete di questi tempi mettete (come facevano i miei nonni) la bottiglia sul davanzale per raffreddarla un po. 

PS : riunirsi davanti alla casseruola ognuno munito di forchetta e scavare per trovare i marroni è sempre momento di aggregazione e riunione familiare.  

  

  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...